Deducibilità fiscale

Gli Amici del Sidamo sono rappresentati legalmente dall’ associazione IN MISSIONE .
Le offerte, donazioni, erogazioni liberali fatte alla nostra associazione IN MISSIONE possono godere di benefici fiscali, ma attenzione, le offerte NON POSSONO ESSERE conferite IN CONTANTI, ma solo tramite:
banca, (bonifici) ufficio postale (bollettino di conto corrente postale), assegni bancari e circolari;
L’associazione è tenuta a compilare una ricevuta di erogazione liberale per le offerte con assegno, per quelle fatte con bonifici o tramite conto corrente postale è sufficiente presentare nella dichiarazione dei redditi la ricevuta bancaria o postale.
L’associazione è comunque disponibile a rilasciare ricevute, anche per le offerte con bonifico, su richiesta comunicando:
nome, cognome o ragione sociale, indirizzo, codice fiscale o partita iva
data del bonifico
a questo indirizzo mail: zanardinimaurizio@virgilio.it

Dal sito Agenzia delle Entrate (http://donativi.elis.org/erogazioni-liberali-agevolazioni-fiscali.pdf)

“Il sistema tributario italiano prevede numerose agevolazioni fiscali, per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore di determinate categorie di enti di particolare rilevanza sociale, sia sotto forma di detrazioni d’imposta che come deduzioni dal reddito imponibile Irpef. È bene ricordare che la differenza tra detrazioni e deduzioni è di natura sostanziale. Infatti, mentre gli oneri detraibili incidono (in percentuale) direttamente sull’imposta lorda, riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente, gli oneri deducibili sono spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo rilevante ai fini Irpef, prima del calcolo dell’imposta. Pertanto, quest’ultima tipologia di spese, riducendo a monte il reddito imponibile, determina un beneficio pari all’aliquota massima raggiunta dal contribuente.”

IN MISSIONE è una Onlus riconosciuta sia per la detrazione che per la deduzione. Sulla convenienza della scelta consultare il proprio Caf o commercialista.

Lascia un commento