Sidamo News online

Isolaccia: collaborativamente anarchici

(Se possibile, leggete l’articolo con accento emiliano) Il campo è andato bene. C’è stato qualche imprevisto certo, ordinaria amministrazione, ma alla fine è stato tutto scorrevole: i rapporti con gli esercenti, i momenti di condivisione tra di noi, la collaborazione per rendere vivibile questo tempo per tutti… Insomma, il clima era positivo come tante altre…
Leggi tutto

Notizie dal campo di Reggio

Il campo di Reggio quest’anno si è concluso con delle lanterne lanciate in cielo insieme ai nostri desideri, e tutto quello che ci possiamo augurare ora è di essere proprio come quelle lanterne: leggere, luminose, che prendono il volo e vanno lontano, seguendo la direzione del vento.  La leggerezza, intesa come capacità di vivere il…
Leggi tutto

Il Sidamo come scelta nella quotidianità

Il Sidamo come scelta è una frase che spaventa o quantomeno intimidisce. Fa pensare al volontario perfetto che, in Etiopia e/o in Italia, ha consacrato la sua vita alla causa. Francamente, non è che ci sentiamo proprio all’altezza di parlare di un tema del genere. La richiesta che ci è stata fatta però ci ha…
Leggi tutto

Frontiere da Korkorò

Penso che capiti in tutte le strutture che lavorano con gruppi di donne, soprattutto quelle che lavorano con delle donne più vulnerabili. Prima o poi arriva quella donna che era da qualche giorno che non veniva e all’improvviso appare. Magari perché è il giorno in cui si consegna l’aiuto di grano, magari perché aveva un…
Leggi tutto

Tutti giù per terra

Giro giro tondo, casca il mondo, casca la Terra, tutti giù per terra! Penso che tutti conosciamo questa canzoncina e chissà quante volte l’abbiamo sentita, recitata, ballata. Ci si prende per mano, ci si guarda negli occhi, si gira intorno cantando e alla fine ci si getta a terra. Tutti liberi. Le origini di questa…
Leggi tutto

Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.

Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono. Papa Giovanni Paolo II Quanto più leggo questa frase, quanto più in un contesto quale quello dell’Etiopia di questi ultimi anni, mi sembra profondamente vera. Avendo girato in tanti posti ho avuto occasione di vedere diverse realtà e di parlare con tante persone diverse. Addis…
Leggi tutto

World Youth Skills Day… al Nigat

Nel dicembre 2014 l’ONU ha istituito la Giornata Mondiale per le Competenze Giovanili (World Youth Skills Day – WYSD), da celebrare il 15 luglio di ogni anno. L’origine di questa giornata verte principalmente sul gap tra il mondo della scuola e quello del lavoro: i posti di lavoro non sono sufficienti, le competenze acquisite a scuola neppure. Solo…
Leggi tutto

Mekanissa in mutamento

La prima volta che entrai allo Youth Center Don Bosco di Mekanissa era l’inverno del 2016. Proprio in questo luogo avvenne il mio primo incontro ravvicinato e di lunga durata tanto con l’Etiopia quanto con la vita in missione. Trascorrevo le mie giornate tra bambini e bambine al kindergarten, tra studenti e studentesse delle scuole…
Leggi tutto

Stazzona: filo diretto tra Etiopia e Valtellina

É la Valtellina che ci chiama! Terra generosa di persone che si spendono, che accolgono. Una volta che la conosci non servono parole: un cenno (con il mento) e tutto si fa chiaro. Lì, dove un temporale estivo ogni sera fa capolino, non importa se incomincerai dalla Val Maggiore, o dalla “Mieleria”, non importa se…
Leggi tutto

Vendemmia: condivisione tra i filari

La produzione di un buon vino è una poesia composta da cura del vitigno, vendemmia, pigiatura, fermentazione e conservazione. Ogni stadio è fondamentale.Se desideri sentirti partecipe in questo progetto potresti unirti a noi, nel mese di agosto, per fare la vendemmia in Franciacorta e assaggiarne i risultati passando nuovamente tra 5 anni.Anche quest’anno abbiamo l’opportunità…
Leggi tutto