Sidamo News online

Tra caldo e Covid ad Abobo

Carissimi amici, un saluto caro e “caloroso” da Abobo! Le alte temperature di questa stagione influiscono parecchio sul ritmo quotidiano e rendono più difficile il tentativo di stare al passo con le esigenze di ogni giorno. Ma in generale… stiamo bene. Questi mesi di presenza nel centro sanitario e nella missione, che in tanti anni…
Leggi tutto

Un salto a Dida e Hobe

Dida e Hobe sono due villaggi di campagna a circa 30 Km da Ziway. Ad oggi a Dida i salesiani hanno costruito una piccola scuola dalla 1a alla 4a elementare, una piccola chiesa dove si raduna ogni due settimane la comunità per la messa, un pozzo per l’acqua potabile e un oratorio, composto da 3…
Leggi tutto

Tempo di bilanci al WID project

Al WID è tempo di bilanci, verifiche, programmazione per il futuro. Proprio nei prossimi giorni gli incaricati dei differenti settori coinvolti – Servizi Sociali, Educazione, Bilancio, Giustizia – della regione Oromia, del distretto East Shoa e della cittadina di Ziway/Batu verranno a visitare il progetto per valutare come abbiamo lavorato negli scorsi tre anni, da…
Leggi tutto

Bosco Boys a Zway

E’ da poco più di un mese che sono arrivata a Zway da Addis Abeba e la mia vita è già cambiata radicalmente: dal caos della capitale, sempre affollata e annebbiata dallo smog delle auto, mi trovo catapultata in questa cittadina nella campagna assolata tra polvere e carretti. Prima passavo ore tra ufficio, auto, banche…
Leggi tutto

Don Bosco a Mekanissa

Ore 13,30, il suono di fischietto nell’aria è il segnale aspettato. I cancelli vengono spalancati a spinta da orde di bambini scalmanati, che quasi si calpestano l’un l’altro tanta è la foga di entrare in Oratorio. Nuvole di polvere si alzano dal suolo e ciò che ne emerge è una marea di ragazzini, dai 5 ai…
Leggi tutto

La raccolta delle olive

Che dire, la Provvidenza esiste! In un anno difficoltoso per tutti, dove dal punto di vista lavorativo il gruppo matrimoni/Brescia – come tanti altri gruppi – si è trovato in serie difficoltà, oltre alla possibilità del campo vendemmia di quest’estate è arrivata una bellissima proposta di lavoro: la raccolta delle olive! Nel ridente paesino di…
Leggi tutto

La pandemia in Etiopia

In questi mesi più volte mi è stata rivolta la stessa domanda: ma da voi, in Etiopia, come va la situazione? La pandemia è arrivata anche lì? Quando all’inizio del 2020 attraverso i media internazionali ci arrivarono le notizie sui casi in Cina e poi in Europa e assistemmo al rapido diffondersi del virus nei…
Leggi tutto

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: una riflessione dall’Etiopia.

Oggi 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità; rispetto a questo, la lingua italiana si mostra più debole rispetto alla lingua inglese nell’identificare con precisione l’oggetto in questione. In italiano Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, in inglese International Day of Disabled Persons. La diversità è tutta racchiusa nella distanza tra l’espressione…
Leggi tutto

Cosa succede in Etiopia – puntata 2

Quali sono le ragioni di questa crisi, arrivata al suo apice in maniera così drammatica? L’escalation di tensione tra il governo del Tigray e quello dell’Etiopia va avanti da mesi ed ha le sue radici nel modello federale su base etnica che è stato utilizzato come fondamento per la costruzione della moderna Etiopia, cioè la…
Leggi tutto

Cosa succede in Etiopia – puntata 1

Il 4 novembre 2020 l’Etiopia si è risvegliata in guerra.Attraverso un insolitamente aggressivo comunicato stampa uscito in mattinata, il Primo Ministro etiope Abiy Ahmed ha annunciato alla nazione che è stato dato l’avvio ad un controffensiva militare, ad opera dell’esercito nazionale, contro le forze locali di sicurezza del Tigray, uno dei 9 stati federati da…
Leggi tutto