Sidamo News online

La raccolta delle olive

Che dire, la Provvidenza esiste! In un anno difficoltoso per tutti, dove dal punto di vista lavorativo il gruppo matrimoni/Brescia – come tanti altri gruppi – si è trovato in serie difficoltà, oltre alla possibilità del campo vendemmia di quest’estate è arrivata una bellissima proposta di lavoro: la raccolta delle olive! Nel ridente paesino di…
Leggi tutto

La pandemia in Etiopia

In questi mesi più volte mi è stata rivolta la stessa domanda: ma da voi, in Etiopia, come va la situazione? La pandemia è arrivata anche lì? Quando all’inizio del 2020 attraverso i media internazionali ci arrivarono le notizie sui casi in Cina e poi in Europa e assistemmo al rapido diffondersi del virus nei…
Leggi tutto

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: una riflessione dall’Etiopia.

Oggi 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità; rispetto a questo, la lingua italiana si mostra più debole rispetto alla lingua inglese nell’identificare con precisione l’oggetto in questione. In italiano Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, in inglese International Day of Disabled Persons. La diversità è tutta racchiusa nella distanza tra l’espressione…
Leggi tutto

Cosa succede in Etiopia – puntata 2

Quali sono le ragioni di questa crisi, arrivata al suo apice in maniera così drammatica? L’escalation di tensione tra il governo del Tigray e quello dell’Etiopia va avanti da mesi ed ha le sue radici nel modello federale su base etnica che è stato utilizzato come fondamento per la costruzione della moderna Etiopia, cioè la…
Leggi tutto

Cosa succede in Etiopia – puntata 1

Il 4 novembre 2020 l’Etiopia si è risvegliata in guerra.Attraverso un insolitamente aggressivo comunicato stampa uscito in mattinata, il Primo Ministro etiope Abiy Ahmed ha annunciato alla nazione che è stato dato l’avvio ad un controffensiva militare, ad opera dell’esercito nazionale, contro le forze locali di sicurezza del Tigray, uno dei 9 stati federati da…
Leggi tutto

Prodotti artigianali etiopi

Durante i nostri campi gestiamo una bancarella in cui offriamo i prodotti realizzati dai ragazzi dei nostri progetti. Vienici a trovare a un campo per scegliere il prodotto artigianale che ti piace di più! Su prenotazione con anticipo, possiamo anche realizzare, con le donne del WID project, anche bomboniere per battesimi, cresime, comunioni e matrimoni. 

Lavori dei gruppi locali

Offriamo servizi di traslochi, sgomberi, tinteggiature, catering… Contatta il gruppo più vicino a te per scoprire cosa può offrirti!

Meskerem

Ogni anno, verso metà settembre, tutti i gruppi, i ragazzi che hanno partecipato ai campi e i tornati dalle spedizioni estive in Etiopia si ritrovano alla festa del Meskerem (= settembre in amarico e primo mese dell’anno etiope). Un momento di festa e condivisione con la spedizione estiva, con i giovani che hanno partecipato ai…
Leggi tutto

12h di sport

Dodici ore in cui le squadre iscritte si sfidano a basket, calcio e pallavolo. Collaboriamo con gli scout di Cernusco Sul Naviglio per programmare e realizzare questo evento, che permette a tutti di fare del bene divertendosi! Qui le foto della quinta edizione. Quest’anno la 12h di sport si terrà il 2 giugno! Visita la pagina Facebook…
Leggi tutto

Cammino ZTL

Meskerem, il capodanno etiopico. Come ogni anno si incontrano e si abbracciano a Milano le esperienze di tanti “tornati Sidamo”, quelli dall’Africa e quelli dai campi estivi in Italia. Il ritorno della spedizione africana era carico di gioie immense, profonde fatiche, nostalgie, entusiasmi… regali che l’Etiopia non manca mai di elargire a chi decide di…
Leggi tutto