Pronti, partenza, via! – Partenti 2022

Pronti, partenza, via! – Partenti 2022

Lunedì prossimo finalmente, dopo due lunghi anni di stop, partirà una nuova spedizione di volontari per l’Etiopia. Partiremo in dieci, dislocati nei progetti di Zway, Dilla e Mekanissa. Siamo dieci ragazzi di età, lavori e studi molto diversi tra loro ma che hanno camminato assieme in questo percorso mossi da un desiderio comune.

In questi mesi noi partenti abbiamo iniziato e imparato a conoscerci, e con l’aiuto dei Respo abbiamo ripreso le fila di un sogno messo in pausa da un po’. Ci siamo interrogati, messi in discussione e abbiamo cercato di capire quali potevano essere i motori che ci spingevano fino a giù. Abbiamo individuato delle parole che potessero descrivere tutto questo.

Per alcuni di noi partire è Attesa, non sapere cosa accadrà ma prepararsi ad accogliere, essere pronti a lasciarsi ‘colpire’ e affidarsi.

Per altri è Chiamata, qualcosa che “aspettava il giusto momento per farsi spazio e farsi ascoltare”, alla quale rispondere in modo inedito.

Per altri ancora è Curiosità, alcuni di noi sono infatti affascinati dagli amici che hanno in passato provato questa esperienza e ne sono stati toccati nel profondo e forse vogliono scoprire il segreto di questa magia.

Un’altra parola è Spugna, consiglio che più volte ci è stato dato; andare giù con occhio il più neutrale possibile e assorbire quello che ci verrà offerto.

Servizio: disposizione d’animo ad offrirsi cercando di superare alcune resistenze.

Le tanto citate Aspettative, che stiamo tentando di accantonare ma che rendono questa partenza ricca di desideri.

E infine Sguardo nuovo, l’augurio che più ci facciamo al nostro ritorno.

Buona partenza a noi e grazie a voi
I partenti 2022