Campi di lavoro weekend

I campi e le attività

I campi di lavoro sono l’aspetto più pratico e tangibile degli Amici del Sidamo. Il lavoro permette non solo di raccogliere fondi per i poveri dell’Etiopia, ma anche di creare e consolidare le amicizie, di donarsi e avvicinarsi di più ai poveri.
I campi sono organizzati dai gruppi locali, a cui partecipano gli altri gruppi. Ogni campo è un incontro arricchente e chi ospita viene poi ospitato a propria volta.
Durante i campi si cerca di tenere uno stile essenziale e sobrio. È il modo per cercare di essere più coerenti con i poveri.
Oltre al momento del lavoro, sono importanti:
– la serata, dove insieme al momento giocoso e di divertimento c’è un messaggio educativo.
– La preghiera e la messa, perché sentiamo la presenza di Dio tra noi, che ci dà la la speranza in tutto quello che facciamo.
– La formazione: siamo sempre in cammino e il confronto su varie tematiche ci permette una crescita sia culturale che spirituale.

I campi brevi si svolgono durante i fine settimana.
Ogni singolo gruppo locale porta avanti delle iniziative quali: organizzazione di eventi (concerti, cene, incontri), servizio per matrimoni cresime e battesimi, gestione isola ecologica, pulizie di parchi, pesche missionarie e gli “indirizzi”.

Gli “indirizzi” sono le attività richieste da privati che ci affidano lo sgombero di casa, solaio o cantina, da ritinteggiare o pulire.

“Dobbiamo lavorare sodo
non tanto per vedere i risultati tangibili,
ma perché è bello gettare a piene mani
il seme della Speranza.
Questa è Fede!”
(Abba Elio)

Seguici su

fb sidamo

Lascia un commento